JAN KNAP

03 ottobre 2013 - 08 dicembre 2013

Inaugurazione giovedì 03 ottobre ore 18.30

Lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento giovedì 3 ottobre 2013 inaugura la mostra personale dell’artista Jan Knap. L’esposizione, che presenta una quindicina di opere dell’autore ceco, resterà aperta fino all’8 dicembre 2013.

Nelle opere in mostra si riflette il vissuto di Jan Knap. Il rigore formale e la presenza volumetrica provengono dalla sua formazione come scultore, così come l’iconografia peculiare dell’artista rimanda ai suoi studi di filosofia e teologia a Roma. Le opere in mostra confermano una volta di più l'originalità e l’unicità della sua figura all'interno del panorama artistico contemporaneo.

Jan Knap e' infatti, dai suoi esordi, un artista che rifugge qualsiasi etichetta. Con i colori crea un mondo che è reale e fantastico al contempo. Lo scopo, a detta dell’artista, è quello di creare con poco un’abbondanza spirituale. Le sue opere apparentemente ingenue e accattivanti, sottendono infatti un duro lavoro di preparazione e una lunga ricerca che lo hanno portato a sviluppare nel tempo una nuova figurazione volutamente primitiva, fatta di scene di vita quotidiana e campestre, in cui alla semplicità e alla ricercata essenzialità si accompagna uno straniamento, che nasce dalla consapevolezza che tali ambientazioni e personaggi non appartengono al nostro orizzonte quotidiano. Armonia cosmica, innocenza e semplicità sono rappresentate con forme solide, colori intensi e grande luminosità, prendendo spunto dagli artisti del Medioevo e del Rinascimento italiano.
Per la mostra sarà pubblicato un catalogo con testo critico di Marina Mojana.

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn