PETER SCHUYFF - The S.M.S. Gneisenau Drawings Suite and New Works

17 marzo - 05 giugno 2016

Inaugurazione giovedì 17 marzo ore 18.30

Cosa succede quando Peter Schuyff s’imbatte in una storia navale della Prima Guerra Mondiale? Cosa succede se questa storia fu originariamente disegnata da Fritz Ferschl, pittore ospite della corazzata tedesca S.M.S. Gneisenau nel 1909? Succede che, a distanza di oltre cento anni, i marinai e i luoghi che di questa nave hanno fatto la storia riprendono vita. 

Schuyff si lascia guidare dal fascino del passato, dagli incontri fortuiti e dalle contaminazioni pittoriche. Non a caso una parte importante della sua produzione è dedicata agli Overpainted Paintings, “dipinti sopra dipinti”, in cui mondi sopiti si risvegliano per aggiunta di elementi e di geometrie brillanti, generando immagini ironiche e provocatorie e spesso attuando una vera e propria ricollocazione spazio-temporale.

Nello stesso modo Schuyff è intervenuto sui fogli del libro di schizzi di Fritz Ferschl, realizzando una serie di nuovi lavori a cui le vicende dell’incrociatore militare fanno da sfondo; la riedizione del libro di schizzi, dove sono pubblicate le opere di Schuyff, si potrà sfogliare in veste nuova, in un prezioso volume in 250 esemplari numerati e firmati dall’artista.

Per l’occasione, in collaborazione con la galleria Luca Tommasi Arte Contemporanea di Milano, saranno esposte anche alcune opere su tela inedite le cui geometrie costituiscono il sorprendente risultato della più recente fase artistica di Schuyff. 

La mostra inaugurerà presso lo Studio d’Arte Raffaelli di Trento giovedì 17 marzo 2016 alle ore 18.30 in presenza dell’artista e sarà allestita fino al 5 giugno 2016.