Quartetto a Palazzo Wolkenstein 

17 marzo 2008 - 30 aprile 2008

Inaugurazione domenica 16 marzo 2008 ore 18.30

Lo Studio d'Arte Raffaelli presenta nella nuova sede del cinquecentesco Palazzo Wolkenstein un interessante quartetto di giovani artisti trentini: Marco Adami, Federico Lanaro, Laurina Paperina e Carlo Vedova. Un quartetto ormai affiatato – reduce da numerose mostre comuni a livello locale e nazionale - si esibisce con delle opere realizzate ad hoc in una mostra e ripropone in visioni i colorati suoni che Mozart proprio in quelle sale in passato fu capace di eseguire.



Marco Adami presenta un trittico di tele dove il gesto ritmico traccia l'inizio della intera composizione. Incisivo ed essenziale e allo stesso tempo morbido, il suo segno è capace di dialogare con lo spazio, mentre la sua ripetitività accompagna lo spettatore in un ipnotico viaggio interiore. Federico Lanaro, abile manipolatore di simboli tramite le applicazioni informatiche, presenta un’ulteriore sviluppo della sua ricerca, in cui il movimento letto come “infinito” cerca di rompere la fissità “finita” dell’immagine statica, regalandoci soluzioni inedite.

L'universo di Laurina Paperina ritorna a stimolare il nostro immaginario con i suoi bizzarri protagonisti tratti da cartoons, cultura web e televisione; per l’occasione, un cartone animato video mostra lo scontro/incontro tra gli indistruttibili classici super eroi dei fumetti e la realtà quotidiana, ben diversa da quel mondo dove tutto è possibile. Da leggersi anche come fresca e divertente parodia dello stile di vita della società dei nostri giorni. Il finale tocca a Carlo Vedova con la sensualità pop delle sue vernici smaltate e dei suoi vinili adesivi. Forme nette, semplificate, accennano a particolari anatomici introducendoci in un universo erotico che sfiora le nostre intime pulsioni.

In occasione dell'inaugurazione Tired Boy si esibirà in un dj-set. E come una vera formazione rock, per i fans più affezionati, il quartetto metterà a disposizione dei gadget esclusivi! La mostra è a cura di Marco Tomasini.

ARTISTI Marco Adami Trento, 1972; vive e lavora a Trento Federico Lanaro Rovereto, 1979, vive a Mori Laurina Paperina (alias Laura Scottini) Rovereto, 1980; vive a Mori (TN) Carlo Vedova Maniago, Pordenone, 1971; vive e lavora a Levico (TN)

Submit to DeliciousSubmit to FacebookSubmit to Google BookmarksSubmit to StumbleuponSubmit to TwitterSubmit to LinkedIn