IL SETTIMO REGNO - Federico Lanaro | Pierluigi Pusole

Inaugurazione giovedì 21 aprile 2016 ore 18.00
Studio Rödl & Partner, Largo Donegani, 2 - Milano

Studio d’Arte Raffaelli e Rödl & Partner sono lieti di comunicare che giovedì 21 aprile, a partire dalle ore 18.00, presso la sede di Milano dello Studio Legale, inaugurerà la doppia personale degli artisti Federico Lanaro e Pierluigi Pusole, “Il Settimo Regno”, a cura di Camilla Nacci.

Le opere in mostra sono legate da una provocazione verso la comune appartenenza di uomo e animale a uno stesso “regno naturale”, il settimo, nella convenzionale tassonomia scientifica. L’accostamento, che può apparire forzato da una troppo rigida classificazione enciclopedica, acquista un forte potere espressivo nel lavoro dei due artisti. Dalla realizzazione di un utopico “Settimo Regno” nel contesto lavorativo – e all’apparenza prettamente umano – di uno Studio Legale, scaturisce una sfaccettata riflessione pittorica sulla tematica della relazione uomo-natura, a tratti ironica, a tratti spiazzante.

 

Federico Lanaro, artista trentino classe 1979, lavora per contrasti cromatici tra fluorescenze e scale di grigi, collocando i propri soggetti al centro di composizioni estremamente pulite, o attuando de-localizzazioni e scambi tra l’ambiente domestico e il bosco.

Pierluigi Pusole, esponente torinese della “nuova pittura”, lavora per sovrapposizioni tonali di verde, colore simbolico della natura e del suo universo artistico, sovvertito attraverso l’umanizzazione del paesaggio, lo sdoppiamento delle figure, l’animalizzazione dell’uomo.

Studio d’Arte Raffaelli è una galleria d’arte contemporanea con sede a Trento. Il suo percorso espositivo da oltre trent’anni è distinto da una raffinata selezione di artisti internazionali (soprattutto americani), sia affermati, sia emergenti, mantenendo un attento sguardo sull’eccellenza artistica italiana.

Rödl & Partner è uno dei maggiori studi professionali multi-disciplinari a livello internazionale presente in 46 Paesi in tutto il mondo. Lo studio offre consulenza legale, fiscale, servizi di revisione legale, consulenza del
lavoro e outsourcing senza confini.