DIE RUCKKEHR DES PRE BELL MAN

Museum für Kommunikation, Francoforte, Germania
6 giugno – 19 gennenaio 2019
Inaugurazione giovedì 6 giugno ore 18.00

 

 

Con opere selezionate provenienti dalla ricca collezione d'arte contemporanea Kelterborn, dalla collezione mediatica del Museumsstiftung Post und Telekommunikation e da ulteriori prestiti di Wulf Herzogenrath, la mostra trasmette le peculiarità della video arte, contestualizza le posizioni critiche dei media di Nam June Paik e ne prosegue la ricerca, fino a contemplare gli artisti contemporanei impegnati con i giochi online.

LA STORIA DEL “PRE BELL MAN”

Per l’apertura del nuovo edificio del museo nel 1990, l’artista coreano Nam June Paik creò una scultura equestre multimediale, utilizzando i dispositivi di comunicazione della collezione del museo: radio, televisori o antenne. L'elaborazione di questi materiali ha dato origine all'opera “Pre Bell Man” (l’uomo prima di Bell) in onore dell’inventore del telefono Alexander Graham Bell. Dal 2013 fino alla sua ri-creazione, l'opera è stata conservata nel deposito di raccolta. A partire da giugno 2019, accoglierà i visitatori nella piazza del museo.

L’ARTE MULTIMEDIALE DELLA COLLEZIONE KELTERBORN

La mostra che accompagna le opere della collezione Kelterborn illustra le peculiarità dell’arte multimediale e l’attualità dell'opera "Pre Bell Man" sullo sfondo della trasformazione digitale. Quando negli anni Sessanta Sony ha lanciato videocamere e registratori a prezzi accessibili, Nam June Paik ha iniziato a sperimentarli e a sviluppare tecniche artistiche, che sono diventate poi la base per le sue video-installazioni. Gli artisti creano ed esplorano nuove forme di presentazioni e di spazi. La mostra offre una panoramica dagli anni Sessanta fino ad oggi.

La presenza di Laurina Paperina all’interno della mostra non è per niente casuale in quanto la sua videoarte trae ispirazione anche da Nam June Paik, uno dei pionieri di questa forma d’arte. Il motivo del televisore modificato e talvolta distorto, un elemento prediletto da Nam June Paik soprattutto nelle sue prime elaborazioni, ricorre anche nell’interpretazione ironico-umoristica di Laurina Paperina nel ritratto dello stesso Paik. L’arte di Laurina Paperina spazia dai fumetti e dai cartoons, alla street culture e alla videoarte creando così un complesso eterogeneo ricco di forme dinamiche e personaggi unici, ben riconoscibili.

Artisti in mostra: Tobias Zielony, Nathalie Djurberg, Gary Hill, Nezaket Ekici, Bjorn Melhus, Jeremy Shaw, Friedrich Kunath, Mariana Vassileva, Anke Röhrscheid, Laurina Paperina, Die Tödliche Doris, Hu Weiyi, Teboho Edkins, Murray Gaylard, Ismael Joffroy Chandoutis
 
 

ENGLISH TEXT

With selected works from Kelterborn's wide collection, on display from the mediatic collection of the Museumsstiftung Post und Telekommunikation and further lent works from Wulf Herzogenrath, the exhibition conveys the particularities of video art, contextualizes the critical positions of Nam June Paik's media and continues them until contemporary artists engage with online games.
THE STORY OF THE PRE BELL MAN.
For the opening of the new museum building in 1990, Korean artist Nam June Paik created a multimedia equestrian sculpture. For this purpose he used communication devices from the museum's collection: radios, televisions or antennas, processed them and called the work “Pre Bell Man" (the man before Bell) as the inventor of the telephone Alexander Graham Bell. From 2013 until its re-creation, Pre Bell Man has been kept in the collection depot. Starting with June 2019, it will welcome visitors to the museum as a further creation in the museum square.
THE MULTIMEDIA ART OF THE KELTERBORN COLLECTION
The exhibition that accompanies the works of the Kelterborn collection illustrates the peculiarities of multimedia art and illustrates the relevance of Pre Bell Man against the backdrop of digital transformation. When Sony launched affordable video cameras and recorders in the 1960s, Nam June Paik started experimenting with them and developing artistic techniques, which later became the basis for its video installations. The use of technology is often unusual, visual habits are often interrupted as if they created eye irritation. Artists create and explore new forms of presentation and space. The exhibition offers an overview of the Sixties to the present day. The presence of Laurina Paperina in the exhibition is not coincidental at all, as her video art is also inspired by Nam June Paik, one of the pioneers of this art form. The motif of the modified and sometimes distorted television, a favourite element of Nam June Paik especially in his early works, also recurs in the ironic-humoristic interpretation of Laurina Paperina in the portrait of Paik himself. Laurina Paperina's art sweeps from comics and cartoons to street culture and video art, thus creating a heterogeneous complex rich in dynamic forms and unique, well recognizable characters. Artists on show: Tobias Zielony, Nathalie Djurberg, Gary Hill, Nezaket Ekici, Bjorn Melhus, Jeremy Shaw, Friedrich Kunath, Mariana Vassileva, Anke Röhrscheid, Laurina Paperina, Die Tödliche Doris, Hu Weiyi, Teboho Edkins, Murray Gaylard, Ismael Joffroy Chandoutis