LAURINA PAPERINA  | She Came from Beyond Space

Tublà da Nives, Selva di Val Gardena
21 luglio - 05 agosto 2020
 

 

 
 
 
 
 
 
 
Nella mostra concepita per il Tublà da Nives si alternano varie sezioni corrispondenti a diverse fasi dell’opera di Laurina Paperina: da un benvenuto figurativo, dove opere su tela e su carta raccontano l’immaginario dell’artista, si entra in un’immersione audiovisiva che crea un cortocircuito tra video-animazioni, per poi giungere all’“esercito di terracotta”, fatto di neonate sculture che portano i personaggi di Laurina Paperina nella terza dimensione. Infine, come omaggio al Tublà e alla cornice alpina che lo ospita, sarà esposta una collezione di cartoline di montagna vintage rivisitate dall’artista.
 
Laurina Paperina (Rovereto, 1980) si muove da sempre in un orizzonte culturale a metà tra il mondo del cartoon e del fu- metto e la cultura pop, dando vita a un’arte sarcastica e ironica. Attraverso i numerosi supporti e medium utilizzati dall’artista, come dipinti, disegni, installazioni scultura, murales e animazione, Laurina Paperina rappresenta il mondo filtrandolo con un selvaggio e accattivante sense of humour. L’artista ha partecipa- to a numerose mostre pubbliche e private in spazi internazionali, e ha dato vita a progetti e pubblicazioni, e collaborazioni extra con case di moda, aziende, musicisti e persino il team Moto3 SRT VR46, per la grande efficacia comunicativa della sua arte anche in contesti non convenzionali.
 
 
 
 
ENGLISH TEXT
 
In the exhibition conceived for Tublà Da Nives, there is a wide variety of works by Laurina Paperina: figurative canvas and drawings on paper shows the artist's imagery, as well as the immersive video-installation where the animated characters by the artist come to live. Last but not least: the glazed clay sculptures which form a three dimensions group. Moreover, for the first time, a group of 50 vintage postcard hand retouched will be on show just for Tublà Da Nives.