Lo Studio d’Arte Raffaelli, in linea con le novità proposte per l’edizione 2019, parteciperà ad ARTE FIERA Bologna con un’inedita proposta. Protagonisti dello stand saranno tre artisti a cui saranno dedicate altrettante sezioni monografiche: gli americani Philip Taaffe e Andy Ness e l’italiana Laurina Paperina, ciascuno con un progetto pensato appositamente per la fiera. Inoltre, all’interno dello stand, allestiremo una speciale “Secret Room” tutta da scoprire.
”Vasorum”, 2011, tecnica mista su tela, 94 x 192 cm
La prima novità di quest’anno riguarda il progetto monografico di Philip Taaffe, The Spiral Drawings. Per la prima volta saranno esposti al pubblico i disegni dell’artista che affrontano il tema della spirale, in una serie datata 1985 che preannuncia molti elementi presenti nel lavoro dell’artista e i motivi ricorrenti nella sua arte, visibili anche nella selezione di opere più recenti che saranno esposte. Tutti i disegni sono inoltre raccolti in una preziosa pubblicazione (in edizione limitata a 300 copie) con testo di Raymond Foye, che sarà disponibile in anteprima durante la fiera.
”Untitled”, 2016, tecnica mista su carta, 65 x 100 cm
Il giovane americano Andy Ness è arrivato in Italia con una personale in galleria nel 2016 e da allora ha esposto le sue opere nel 2017 al Forte di Civezzano (TN) e nel 2018 allo Spazio Factory Grisù di Ferrara per il Festival di Internazionale. In occasione della fiera presenteremo una selezione di disegni su carta e alcune opere inedite.
”The Last Judgment”, 2018, tecnica mista su tela, 193 x 227 cm
Dopo la mostra alla Galleria Civica di Trento, in occasione della quale è stata pubblicata la monografia del Mart sull’artista, l‘esplosiva Laurina Paperina torna a Bologna con una nuova serie di grandi opere su tela e su carta: sulla scia di Bosch e Bruegel, l’artista trentina si concentra oggi su un sovraffollamento di personaggi che assume una dimensione mitologica.
Ci vediamo ad ARTE FIERA a Bologna
dal 31 gennaio al 4 febbraio 2019
allo Stand A87 del Padiglione 25!