Il 26 maggio 2017 è uscito il primo disco di Ghali, il rapper italo-tunisino che negli ultimi anni si è guadagnato la cima delle classifiche con i suoi singoli. “Album” raccoglie dodici tracce dove il rap cantautorale dell’artista spazia dai ritmi solari di stampo africano alla trap più introspettiva e cupa.
La cover di “Album” è stata affidata a Ozmo, artista di origine toscana che da sempre esplora e interroga le immagini a tutto tondo, dislocando la propria pratica dal contesto underground a quello più istituzionale dell’arte contemporanea. Ozmo ha risposto alla chiamata di Ghali creando un oggetto d’arte tridimensionale che trascende la semplice cover.
Nella cover il riferimento a Michael Jackson è immediato e scatta quasi automaticamente l’associazione con un altro disco dal titolo molto didascalico, ovvero Michael. Il volto al centro con una corona sulla testa e il collage sono gli elementi che potenziano il paragone tra i due. Non si tratta però dell’unico riferimento all’interno della copertina: immagini e simboli dell’universo creativo dei due artisti si fondono e dialogano con la foto-ritratto di Ghali, esplodendo in una composizione piramidale. All’interno una legenda suggerisce alcuni elementi – 26 dei 50 raffigurati – evocando il gioco aperto e sottile di interpretazione che è tipico dei lavori di Ozmo.
I riferimenti al vissuto di Ghali e alle pop-culture, le citazioni di opere e icone celebri, la coesistenza nell’opera di elementi anche opposti e apparentemente inconciliabili, ci conducono nella galassia pop e criptica, nell’atmosfera ispirata e profonda, appartenente all’estetica di entrambi gli artisti.

