‘‘Transatlantica’‘ è il titolo dell’ opera alla quale si dedica lo street artist Ozmo nella sede dell’ Istituto Italiano di Cultura di New York.
L’intervento site-specific si lega all’inaugurazione (14 novembre 2023) della mostra “Sotto le stelle di Giotto”, una riproposizione virtuale e immersiva della storica Cappella degli Scrovegni di Padova realizzata da Hidonix, azienda italiana specializzata in realtà aumentata e intelligenza artificiale.
New York, come lo stesso artista afferma in un articolo di ANSA, è una città che simboleggia le sfide e il dialogo interculturale: questo progetto è un omaggio alla creatività italiana e una riflessione critica sul ruolo dell’immigrazione nel mondo globalizzato.
La composizione piramidale del murale Transatlantica è, infatti, un invito a riflettere sulla storia degli Stati Uniti, mettendo in luce le dinamiche sociali e culturali scaturite dall’immigrazione.
Proprio in occasione dell’ apertura della mostra l’artista completerà l’opera con un live painting attraverso un dialogo visivo tra arte rinascimentale e epoca contemporanea, creando un ponte tra epoche e tradizioni.
In questa esibizione verrà sottolineata l’evoluzione dell’espressione artistica italiana e il suo incontro con linguaggi artistici americani.








